Ars praedicandi - Segreteria
Ars praedicandi
La retorica classica e la comunicazione moderna al servizio dell'Evangelizzazione
Roma, 25 febbraio - 29 aprile 2015
Orario
Gli incontri si terranno il mercoledì, dalle ore 16,00 alle ore 17,45, nell’aula A308 nel periodo compreso fra il 25 febbraio e il 29 aprile 2015.
Iscrizione
Per l’iscrizione al corso è richiesta la quota di 80 Euro; per gli studenti della Pontificia Università della Santa Croce 50 Euro.
L’accoglimento delle richieste d’iscrizione è soggetto ad un numerus clausus.
Si può formalizzare l’iscrizione, entro e non oltre il 9 febbraio 2015, cliccando qui
Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Coordinatore del corso
Rev. Prof. Philip Goyret
Professori
Prof. Alberto Gil, docente di Teoria della Traduzione e di Retorica all’Università del Sarre (Universität des Saarlandes), Germania. Direttore del Centro di Ricerca Retorica ed Ethos.
Rev. Prof. Sergio Tapia-Velasco, Professore incaricato di Public Speaking e Media Training della Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
Segretaria organizzativa
Dott.ssa Eleonora Turchetta
Tel. 06.68164463
arspraecfs [at] pusc [dot] it (Scrivici una mail)
La sfida di una predica inculturata consiste nel trasmettere la sintesi del messaggio evangelico, e non idee o valori slegati. Dove sta la tua sintesi, lì sta il tuo cuore. La differenza tra far luce sulla sintesi e far luce su idee slegate tra loro è la stessa che c’è tra la noia e l’ardore del cuore. Il predicatore ha la bellissima e difficile missione di unire i cuori che si amano: quello del Signore e quelli del suo popolo.
(Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 143)