3ª settimana di studio per formatori di seminari

La formazione umana
dei candidati al sacerdozio

Roma, 3>7 febbraio 2014

«La formazione umana è particolarmente importante, giacché “senza un’opportuna formazione umana l’intera formazione sacerdotale sarebbe priva del suo necessario fondamento” (Giovanni Paolo II); oggettivamente costituisce la piattaforma e il fondamento sul quale è possibile edificare l’edificio della formazione intellettuale, spirituale e pastorale. Il presbitero non deve dimenticare che «scelto fra gli uomini, [...] resta uno di essi ed è chiamato a servirli donando loro la vita di Dio» (Benedetto XVI). Perciò come fratello tra i suoi fratelli, per santificarsi e per riuscire nella sua missione sacerdotale, egli dovrà presentarsi con un bagaglio di virtù umane che lo rendano degno della stima degli altri. Bisogna ricordare che “per il sacerdote, il quale dovrà accompagnare altri lungo il cammino della vita e fino alla porta della morte, è importante che egli stesso abbia messo in giusto equilibrio cuore e intelletto, ragione e sentimento, corpo e anima, e che sia umanamente integro” (Benedetto XVI)»
Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei presbiteri, 11.2.2013, n. 93

La III Settimana di Studio, rivolta principalmente ai formatori dei candidati al sacerdozio con, intende mettere a fuoco gli aspetti della formazione umana attraverso una comune riflessione fra i responsabili della direzione dei seminari.
L’incontro prevede, oltre agli interventi del mattino tenuti da relatori di provata competenza nelle rispettive materie, la partecipazione attiva di tutti gli iscritti nei workshop pomeridiani. I lavori intendono suscitare la riflessione sui problemi pratici che la tematica solleva nella realtà odierna. La diversità dei partecipanti, provenienti da variegati contesti culturali ed ecclesiali, sarà sicuramente occasione di un reciproco arricchimento, attraverso la condivisione delle singole esperienze.

Le attività si svolgeranno interamente in lingua italiana.

scarica il depliant (1.6 Mb) | ISCRIZIONI ONLINE

  • € 280: quota ordinaria
  • € 150: solo per ex-studenti della PUSC
  • Coordinatore: Rev. Prof. Philip Goyret
  • Segreteria: Dott.ssa Eleonora Turchetta
  • Telefono: 0668164.463

settcfs [at] pusc [dot] it (e-mail della segretria)