XXI Convegno di Filosofia - comunicazioni

Lo sviluppo della persona nelle organizzazioni

Roma, 24-25 febbraio 2014

Comunicazioni e Workshops
Oltre alle comunicazioni (25’ ognuna: 15’ per la presentazione, 10’ per la discussione) si possono proporre sessioni di lavoro (workshops) a gruppi con interventi brevi e discussione immediata delle idee. Si accettano sia proposte di argomenti, cui gli altri partecipanti possano aderire, sia piccoli gruppi già interessati a un preciso tema. Si accettano anche rassegne di attività professionali ed esperienze didattiche. Le proposte per workshops dovranno pervenire tramite e-mail entro il 30 novembre 2013.

Invio dei testi
I partecipanti sono pregati di preparare un abstract di non più di 1500 caratteri spazi inclusi e caricarlo nella pagina web del Convegno, attraverso la propria utenza d’iscrizione, entro il 30 novembre 2013. L’abstract dovrà essere accompagnato da cinque parole chiave. I testi integrali dovranno essere consegnati entro il 14 marzo 2014 per la loro valutazione ai fini di una eventuale pubblicazione. Non dovranno superare i 50.000 caratteri (note e spazi compresi). Si prega anche di seguire le istruzioni sulla formattazione dei testi indicate nelle Guidelines pubblicate sul sito web del convegno.

Note
Si prega di non inviare il materiale tramite posta elettronica agli organizzatori.
Dal 10 dicembre 2013 si invieranno le risposte sull’accettazione delle comunicazioni e sulle proposte per i workshops. Le comunicazioni si possono presentare in italiano, inglese e spagnolo. Chi ritenga necessario ricorrere al supporto di strumenti audiovisivi nel corso della presentazione, è pregato di informare previamente la segreteria e di dotarsi di computer portatile.

Argomenti

1. Significato e scopo dello human flourishing.

2. Filosofia e psicologia: contributi reciproci e dialogo fra discipline affini.

3. Antropologia filosofica e psicologia: complementarietà e divergenze metodologiche.

4. Filosofia pratica e filosofia per le organizzazioni: contributi e sfide del management.

5. Le virtù nell’insegnamento odierno: prospettiva accademica.

6. Le virtù nell’insegnamento odierno: prospettiva manageriale.

7. Etica istituzionale fra legalità e collaborazione.

8. Cultura etica delle organizzazioni (cultura d’impresa e crescita personale).

9. Il coaching: metodologia e importanza.

10. Il coaching: presupposti e approfondimenti teoretici.

11. Medicina, psicologia e sistemi di lavoro. Presupposti culturali e filosofici dei principali modelli di organizzazione del lavoro. Incidenza sulla vita sociale, la famiglia e la salute.

12. Armonizzazione fra famiglia e lavoro (work-family balance).

13. Flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

14. Spunti delle virtù classiche: controllo di sé e abbondanza d’informazione. Temperanza e selezione delle fonti di informazione.

15. Lavoro, attenzione e nuove tecnologie.

16. Qualità del lavoro. Riempire di senso il proprio lavoro (meaningful work).

17. Senso e gratificazione del lavoro. Servizio e compenso.

18. Professionalità e trasparenza anche nel settore non-profit.

19. Lo sviluppo umano nei mass media (informativi, cinema, TV).

20. Lo sviluppo umano nella letteratura classica e contemporanea.

21. Influsso dei valori religiosi nelle organizzazioni.