Il Rev. Marcelino Antonio Maralit, alumno della Facoltà, nominato Vescovo di Boac (Filippine)
Il 31 dicembre 2014 il Papa Francesco ha nominato il Rev.do Marcelino Antonio Maralit, vescovo di Boac (Philippine).
Il Rev.do Marcelino Antonio Maralit è nato a Manila, il 18 maggio 1969. Ha compiuto gli studi filosofici presso il St. Francis de Sales Major Seminary di Lipa City e quelli teologici alla Universidad de Navarra presso Pamplona, in Spagna, conseguendo la Licenza in S. Teologia. Ha in seguito frequentato la Pontificia Università di Santa Croce, a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa.
E' stato ordinato sacerdote, per l'arcidiocesi di Lipa, il 13 marzo 1995.
In seguito è stato: Vicario Parrocchiale della Immacolate Conception parish, Bauan, Batangas (1995-1996); Professore al St. Francis de Sales Major Seminary di Lipa City (1996-1999), svolgendo contemporaneamente prima l'incarico di Vice Direttore della Commissione diocesana per le vocazioni e poi di Direttore della medesima; Vice-Rettore, Professore, Educatore e Decano degli Studi al St. Francis Theological seminary (2003-2009); Rettore dello stesso St. Francis Theological seminary (2009-2013).
Infine, dal 2013 fino ad oggi, è stato Parroco della Invencion de la Santa Cruz parish ad Alitatag, Batangas e Membro del Consiglio presbiterale dell'arcidiocesi di Lipa.
Maralit ha studiato la Licenzia nella Specializzazione di Storia della Chiesa negli anni 2000-2002, e ha redatto una tesi sulla storia dell'evangelizzazione delle Isole Filippine nel XVI secolo.