Master "Dal Mediterraneo all'Europa: il cristianesimo antico e medievale"

Direttore e contatto: Prof. Jerónimo Leal.
Durata: da ottobre 2013 fino a maggio 2014.
Inizio: seconda settimana di ottobre.
Scadenza per inoltrare le richieste: 30 settembre 2013.
ECTS: 36
Requisiti: Bachelor / Laurea  in materie umanistiche.
Costo: 1.600 €.

Descrizione

Il Master Dal Mediterraneo all'Europa: il cristianesimo antico e medievale è volto all’approfondimento dei grandi temi di storia religiosa dei primi secoli e si propone di mettere a fuoco i grandi temi alla luce di diverse prospettive.


Lo studio del periodo antico e medioevale della Storia della Chiesa tra nascita, sviluppo e maturità offre gli strumenti adeguati e necessari per conoscere il carattere proprio dell’istituzione ecclesiastica e il suo  ruolo nelle dinamiche storiche fino alla fine del Medioevo. In particolare si prediligeranno due ambiti specifici, patrimonio proprio del periodo: l’opera dei grandi padri della Chiesa in Oriente e in Occidente e le preziose testimonianze che l’archeologia e la storia dell’arte offrono.


Il programma si svolge nella suggestiva e cosmopolita cornice della città di Roma, con il suo ricco corredo di memorie della prima cristianità (basiliche paleocristiane, catacombe, cimiteri, etc.) e la presenza di istituzioni culturali di alto prestigio con cui interagire nell’anno di studi. Le università pontificie, italiane e le sedi romane di atenei di altri paesi, l’Archivio Segreto Vaticano, quelli dello Stato italiano e delle principali istituzioni della Chiesa Cattolica, la fitta rete di prestigiose biblioteche romane, in primis la Biblioteca Apostolica Vaticana, gli istituti nazionali di studi storici a Roma, le scuole di archeologia e di arte, ecc.,  conferiscono alla vita culturale romana una vivacità e un’apertura internazionale del tutto particolari.

Il master si compone dei seguenti moduli:

A. Modulo cronologico:


- La Chiesa prenicena (33-325)

- La Chiesa nella tarda antichità (325/496-800)

- La Chiesa nel primo medioevo (496/800 - 1215)

- Il tardo medioevo (1215-1500)

 

B. Modulo monografico:


- Patrologia prenicena

- Patrologia post-nicena orientale

- Patrologia post-nicena occidentale

- Agiografia (F. Tiddia)

 

C. Modulo specialistico:


- Critica testuale : teorie e pratica

- Archeologia Cristiana e Medioevale

 

D. Modulo strumentale:


- Paleografia latina e diplomatica

- Latino patristico e medioevale