Incontro con il dott. Francesco de Meo, direttore dell'Agenzia NeoSigno
Sarebbe efficace una campagna pubblicitaria per incoraggiare i fedeli a tornare a Messa?
Trasmettere la fede mediante nuove forme comunicative
ROMA (3.03.2010) – Creare un’agenzia specializzata nell’ambito della comunicazione cattolica: questa è stata l'idea di NeoSigno, un’agenzia nata per veicolare valori non solo umani, ma soprattutto spirituali. Francesco de Meo, che ne è il promotore e direttore generale, afferma che cercano di fare una “comunicazione interessante, trasmettendo i valori cristiani in una maniera creativa”.
In un incontro con gli studenti della Facoltà di Comunicazione della Santa Croce, de Meo ha evidenziato il bisogno, nella società attuale, di trasmettere “la fede mediante nuove forme comunicative“, senza escludere la pubblicità. Citando Giovanni Paolo II, ha ricordato che anche la comunicazione sociale è “terra di missione”.
Se è vero che esistono tanti modi per comunicare un messaggio, “quello principale è trovare le modalità espressive più appropriate e gradevoli per annunciare il Messaggio per eccellenza”, dando così un’alternativa di vita al mondo della comunicazione all’interno della Chiesa.
Per Francesco de Meo è importante considerare i “valori” quando si lavora per la Chiesa, giacché sono essenziali anche per comprendere la propria responsabilità: “onestà, rispetto e semplicità nel lavoro svolto, umiltà, professionalità e competenza per capire in profondità e divulgare bene il Messaggio di Cristo”. Oltre ad avere “piena fiducia nel messaggio che si vuole trasmettere” c’è infine bisogno di “coinvolgere i fedeli”.
di Rocío Franch