XX Convegno della Facoltà di Diritto Canonico - Presentazione

Diritto e norma nella liturgia

Roma, 18-19 aprile 2016

 

«È ardente desiderio della madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della liturgia e alla quale il popolo cristiano, "stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo acquistato" (1 Pt 2,9; cfr 2,4-5), ha diritto e dovere in forza del battesimo»
(Sacrosanctum Concilium, 14)

 

A cinquant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, la costituzione De Sacra Liturgia stimola sempre più ad approfondire la dimensione di giustizia della liturgia, in modo da evidenziare i diritti e doveri dei fedeli insiti nelle celebrazioni.

La promozione della liturgia non può prescindere dalla penetrazione dell'aspetto teologico, storico, spirituale e pastorale del culto, nonché di quello giuridico (cfr. SC 16 e OT 16). La considerazione della dimensione di giustizia della lex orandi consente di cogliere la vera natura della norma liturgica, la cui doverosità non risponde a una mera necessità disciplinare.

Il presente Convegno, rivolto sia ai canonisti che ai liturgisti, si propone di dare un contributo allo studio della dimensione giuridica della liturgia, mirando a favorire un dialogo scientifico ampio e aperto e una feconda collaborazione interdisciplinare.