Congresos de la Facultad

L'INSEGNAMENTO SUPERIORE NELLA STORIA DELLA CHIESA: SCUOLE, MAESTRI E METODI (9-10 marzo 2016)

Il Convegno, promosso dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, vuole offrire una riflessione articolata e storica del ruolo dell'Università davanti alle prospettive offerte dalla nuova evangelizzazione.


IL MISTERO DI CRISTO, RESO PRESENTE NELLA LITURGIA (3-4 marzo 2015)

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce organizzerà nei giorni 3-4 marzo 2015 il convegno di teologia dal titolo Il mistero di Cristo, reso presente nella liturgia. Finalità del convegno è offrire una riflessione teologica sulla liturgia che rivolga l’attenzione verso il suo centro e radice, il mistero di Cristo.


SAN JOSEMARÍA E IL PENSIERO TEOLOGICO (14, 15 e 16 novembre 2013)

Vent’anni fa, l’allora Cardinal Joseph Ratzinger indirizzò un messaggio ai partecipanti a un Convegno teologico sugli insegnamenti di San Josemaría Escrivá (1902-1975), organizzato dall’Università della Santa Croce, all’indomani della beatificazione...


IL VALORE PERMANENTE DI UNA RIFORMA PER LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE (3-4 maggio 2012)

Nella ricorrenza del 50º anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, la Chiesa torna a guardare la Magna Assemblea come ad un grande momento di grazia, fonte di insegnamenti atti a guidare il Popolo di Dio nel XXI secolo. Il suo approfondimento…


PAROLA E TESTIMONIANZA NELLA COMUNICAZIONE DELLA FEDE UNA RILETTURA DI UN BINOMIO CRITICO ALLA LUCE DEL CONCILIO VATICANO II (12-13 marzo 2012)

I documenti del Concilio Vaticano II hanno adoperato spesso la categoria della testimonianza. Di conseguenza…


IL CELIBATO SACERDOTALE: TEOLOGIA E VITA (4-5 marzo 2010)

L’anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI “vuole contribuire a promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica


LA FEDE E LA RAGIONE (26-27 febbraio 2009)

Partendo da una base comune, che è la ricerca della verità, la teologia e la filosofia possono e devono stabilire un rapporto di reciproca collaborazione. Questa non sempre è stata ...


LA STORIA DELLA CHIESA: BILANCIO E PROSPETTIVE (13-14 marzo 2008)

Il convegno del 2008 ha offerto un bilancio approssimativo dell'intera storiografia cristiana, con particolare attenzione agli aspetti metodologici.


CREAZIONE E SALVEZZA NELLA BIBBIA (8-9 marzo 2007)

Nella tradizione biblica, i concetti di creazione e salvezza appaiono legati a doppio filo. Fin dall'Antico Testamento, gli eventi della storia della salvezza proiettano luce sull'idea di creazione: il Dio che salva è il Dio che crea.


LA NATURA DELLA RELIGIONE IN CONTESTO TEOLOGICO (9-10 marzo 2006)

L'individuazione di criteri filosofici e teologici in grado di aiutare la comprensione di cosa si debba intendere per religione è divenuto oggi un compito irrinunciabile.


LA CONTEMPLAZIONE CRISTIANA: ESPERIENZA E DOTTRINA (10-11 marzo 2005)

l simposio organizzato dal Dipartimento di Teologia Spirituale della facoltà di Teologia ha voluto mettere a fuoco il rapporto fra l’esperienza contemplativa ed il suo insegnamento in diversi maestri spirituali.


ETICA POLITICA E CULTURA DEMOCRATICA (11-12 marzo 2004)

Tutti coloro che partecipano alla vita sociale, valea dire tutti gli uomini e le donne, hanno il diritto e il dovere di impegnarsi in campo politico".


I PADRI DELLA CHIESA E LE SCUOLE TEOLOGICHE NEI CONCILI (6-7 marzo 2003)

Nel mese di marzo, presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, il VII Simposio Internazionale "I Padri della Chiesa e le scuole teologiche nei Concili".


LA GRANDEZZA DELLA VITA QUOTIDIANA (8-12 gennaio 2002)

Nel centenario della nascita di san Josemaría Escrivá ha avuto luogo nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il Congresso Internazionale "La grandezza della vita quotidiana".


IL CONCILIO DI CALCEDONIA 1550 ANNI DOPO (8-9 marzo 2001)

Il Concilio del 451, iniziato nella città di Nicea e trasferito poi a Calcedonia per ordine dell'imperatore Marciano, affermò la doppia condizione, divina e umana, di Cristo: Gesù non è Dio in un senso metaforico o mistico, ma Egli è il Dio vivo e vero che esiste sin da prima della creazione del mondo, "Dio da Dio" e "luce da luce" come confessa il Credo cristiano.