XXII Convegno della Facoltà di Filosofia
La filosofia come Paideia
Roma, 23-24 febbraio 2015
Attraverso questa scelta, si vuole mettere in risalto il ruolo educativo della filosofia, riconoscendo in questo la sua origine e destinazione più genuina. L'argomento, attualmente al centro di un dibattito di grande impatto in molti ambiti e in diversi Paesi, non si presta così soltanto ad illustrare l'utilità della filosofia, ma altresì ad approfondirne l'essenza in accordo alla sua prima definizione classica (particolarmente socratico-platonica), variamente poi elaborata nella storia del pensiero fino ad oggi.
Il Convegno intende affrontare l'argomento sotto un triplice profilo: storico-filosofico, teoretico, didattico-pedagogico. Ad un itinerario storico attraverso alcune figure esemplari per la definizione della paideia filosofica, si aggiungeranno approfondimenti di alcune questioni teoretiche pertinenti e sessioni d'interesse didattico-pedagogico.
A tutti i relatori, anche quelli delle sessioni storiche e applicative, verrà richiesto di pronunciarsi sulla questione generale proposta nel convegno, la funzione educativa della filosofia, allo scopo di offrire idee orientatrici per la ricerca e per la pratica didattica.