XXIII Congreso Internacional de la Facultad de Filosofía


23º Convegno internazionale di studi

LE DIMENSIONI METAFISICHE DELLA NATURA

Roma, 23-25 febbraio 2017

 

Dal 23 al 25 febbraio 2017 avrà luogo in Roma il Convegno internazionale di studi “Le dimensioni metafisiche della natura”, organizzato dalle Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e della University of Notre Dame (South Bend).
Quella di “Natura” è una nozione fondamentale per la scienza e per la filosofia, in modo particolare per la metafisica. La natura costituisce l’oggetto di studio della scienza, e sembra dar luogo all’unico approccio epistemico che oggi si ritiene sia adeguato ad essa (naturalismo). La nozione di Natura, inoltre, riveste un ruolo sempre più rilevante a livello pratico e tecnologico, in relazione, ad esempio, alla sostenibilità dei processi naturali. Anche se la prospettiva dominante nella riflessione contemporanea sulla scienza è legata ad un’epistemologia empirista, sembra possibile trovare anche delle valide indicazioni in altri approcci alla filosofia della natura, in particolare nella tradizione aristotelico-tomista.
Il convegno si propone di discutere e riscoprire le dimensioni metafisiche della Natura, attraverso il dialogo tra filosofi di diverse tradizioni: filosofia della scienza, tradizione analitica, metafisica aristotelica e tomista. Ciascuna di esse può offrire il proprio contributo per una maggiore comprensione di quali siano le dimensioni e il senso metafisico della natura.