Archivio Progetto STOQ III e IV (2006-2012)

I programmi del Progetto STOQ III e IV (2006-2012)

La partecipazione della Pontificia Università della Santa Croce al Progetto STOQ ha avuto come obiettivo fondamentale l'accrescere l'interesse e la competenza dei docenti e studenti della facoltà nell'affrontare temi e problemi riguardanti il rapporto tra le questioni scientifiche e la riflessione filosofica e teologica.

Inoltre, STOQ ha inteso richiamare l'attenzione del pubblico, in particolare giovani docenti e ricercatori di ambito scientifico, sul dibattito tra scienza e fede, fornendo una valida prospettiva di ricerca, attenta ai risultati e alle sfide poste dalla scienza e, allo stesso tempo, fondata sugli insegnamenti del Magistero della Chiesa.

Il programma di studio e ricerca promosso dalla Facoltà di Filosofia per il triennio del progetto STOQ III, poi prolungato in STOQ IV, si è articolato in tre diverse aree. Il programma accademico si è prolungato fino al 2012 con un progetto specifico.


Programma Accademico di Scienza e Fede

Nell'ambito del II Ciclo sono stati attivati alcuni corsi su temi specifici di Scienza e Fede. All'interno dei singoli corsi sono stati  promossi cicli di lezioni su particolari tematiche scientifiche o interdisciplinari, tenuti da professori invitati, e provenienti da altre università.

I corsi sono stati inseriti nella Licenza specializza in "Metafisica e Scienza", della Facoltà di Filosofia.


Gruppi Interdisciplinari di Ricerca

All'interno dell'area di Epistemologia e Filosofia della scienza della Facoltà di Filosofia sono stati formati tre Gruppi Interdisciplinari di Ricerca, costituiti da professori, ricercatori e dottorandi della PUSC e di altre istituzioni accademiche.

I Gruppi Interdisciplinari di Ricerca hanno sviluppato lo studio attorno a questioni rilevanti nel rapporto scienza-fede. Si sono svolti diversi incontri e workshop tra i partecipanti, conferenze aperte al pubblico e la pubblicazione dei risultati dei lavori.

 

Collaborazione con il DISF Working Group

Il Progetto STOQ III e IV ha collaborato con il programma di formazione e ricerca promosso e coordinato dal Portale DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede) con lo scopo di fornire adeguata formazione filosofico-teologica di giovani laureati, ricercatori e studiosi, che desiderino contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare.  Attività cardine del DISF Working Group è stata il seminario permanente a carattere interdisciplinare, costituito da alcune giornate di studio per ogni anno accademico, secondo un programma specifico di incontri e dibattiti stabilito e gestito in modo autonomo dalla Direzione del Portale DISF.